La nostra zona
Intorno a noi
Questo antico borgo di pescatori, sorto alla foce del torrente, fu in origine l’approdo dei Conti di Lengueglia, nobile casata di origine piemontese che aveva la propria dimora nell’attuale Lingueglietta, suggestivo paese dominante la valle e oggi inserito tra I Borghi più belli d’Italia.
San Lorenzo al Mare, il Comune meno esteso della Provincia di Imperia, è oggi un rinomato centro balneare. La straordinaria bellezza delle sue spiagge, incorniciate dalla tipica vegetazione mediterranea — agavi, aloe, mirto, fichi d’India, pini — ne ha fatto fin dall’Ottocento una meta ambita del turismo balneare, inizialmente elitario e riservato a pochi, divenuto nel tempo un piacevole luogo di villeggiatura accessibile a tutti.
Grazie al potenziamento delle vie di comunicazione e a uno sviluppo urbanistico attento, il borgo ha saputo valorizzare la propria vocazione turistica, affiancando al fascino della tradizione strutture ricettive di alto livello. Lungo il litorale si alternano spiagge libere e stabilimenti attrezzati, tratti di scogliera, ristorantini affacciati sul mare dove gustare le specialità locali e suggestivi punti panoramici. La località è inoltre dotata di una rara spiaggia dedicata agli animali.
Accanto al piccolo porticciolo comunale, animato dalle barche dei pescatori, sorge il moderno porto di Marina di San Lorenzo, elegante approdo per yacht e barche a vela. Nonostante il recente sviluppo edilizio, San Lorenzo al Mare ha conservato intatta la memoria della propria storia: passeggiando nel centro è possibile visitare i due borghi storici di levante e di ponente, completamente recuperati e chiusi al traffico, con i caratteristici carruggi e le colorate case addossate le une alle altre.
Per gli amanti dello sport e della natura, San Lorenzo al Mare rappresenta un punto di partenza ideale per escursioni lungo antichi sentieri che, tra uliveti, terreni coltivati e vecchi frantoi, conducono ai caratteristici paesi dell’entroterra. Chi sceglie questa località sa di trovare un’oasi di tranquillità, panorami mozzafiato, una suggestiva passeggiata a picco sul mare, giardini curati, opere d’arte diffuse e un tessuto commerciale capace di soddisfare ogni esigenza di soggiorno.
Imperdibile, infine, la pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure: un percorso di 24 km, interamente pianeggiante e fruibile tutto l’anno, con due corsie ciclabili a doppio senso di marcia e una corsia riservata ai pedoni. Realizzata sul sedime della vecchia ferrovia che collegava San Lorenzo a Ospedaletti, si snoda lungo la costa tra mare, scogliere, calette e antiche torri di avvistamento. La pista ciclabile ha inizio proprio a San Lorenzo al Mare ed è comodamente raggiungibile dai parcheggi gratuiti.
Per raggiungere San Lorenzo al Mare è sufficiente percorrere l’autostrada A10 Genova–Ventimiglia, uscire a Imperia Ovest e proseguire sulla SS1 Aurelia in direzione Sanremo per circa 4 km. La nostra agenzia affiliata si trova sul lato sinistro di Via Aurelia, al civico 29.
Lo staff dell’agenzia parla inglese e francese.
Eventi
A ridosso del poggio che precipita verso la marina degli Aregai, pochi chilometri sotto il borgo di Cipressa, si trova un’autentica “villa di delizie” che l’estro e la vena artistica di una collezionista e intellettuale di origine ungherese, Judith Török, coadiuvata dal compagno e artista Carlo Maglitto, hanno saputo plasmare, ampliare e arricchire di installazioni “en plen air”, opere create da giovani artisti emergenti, splendide ceramiche e sgargianti mosaici policromi e polimaterici.
Il parco, nella fattispecie, si risolve nella villa dove risiede la coppia di artisti e nel suggestivo sistema di giardini pensili che, posti su livelli sfalsati e interamente ricoperti da pavimenti ceramici, abbracciano la dimora. Fra le aiuole fiorite, le terrazze di olivi, gli alberi da frutto e le specie botaniche provenienti dal Mediterraneo e oltre, si susseguono stupende teorie di mosaici policromi, opera di Judith Török e di una serie di aiuti di livello internazionale, che invadono le superfici esterne della villa e i recessi più nascosti dei giardini.
Scopri di più
Info utili:
Sito Web: http://www.villabiener.com/
Indirizzo: Via Avv. Fossati 80, Cipressa (IM), 18017, salita Aregai di Cipressa (1,6 km.);
Orari visite: 15.00 – 19.00 (maggio-settembre) o su appuntamento;
Tel: +39 0183 98339; cell: +39 348 0050238;
Esiste un varco aperto fra due dimensioni spazio-temporali, “in between”, fra due mondi paralleli nella piana fertile che si distende ai piedi dell’abitato storico di Lingueglietta (un piccolo borgo situato sopra S. Lorenzo al Mare), fra gli ulivi e le terrazze antiche della valle Fontanabuona. Si tratta di un suggestivo parco tematico di sculture bronzee monumentali e arte contemporanea, il parco “Tra i Mondi”, che una celebre artista tedesca nativa di Gudensberg (vicino a Kassel), Carin Grudda, ha fondato e pazientemente arricchito a partire dal 2001. Riceve su appuntamento.
Info utili:
Indirizzo: Reg. Gareffi 7, Lingueglietta (Cipressa, IM), 18017;
Orari visite: su appuntamento;
Tel: +39 0183 91242; cell: +49 1602881032 o +39 346 3508525;
https://turismovallesanlorenzo.com/